Elogio degli Occhiali

Molte persone è innegabile odiano gli occhiali, e di solito sono quelle che sin dall’infanzia sono state costrette a portarli per problemi alla vista e che da adulti nel rigetto di anni di fondi di bottiglia incastrati su montature pesanti e orripilanti, usano solo lenti a contatto.

Seppur oggi la situazione da questo punto di vista, è proprio il caso di dirlo, sia parecchio migliorata perché ci sono strutture molto più sottili e leggere e anche i modelli e i colori sono molto vari, c’è chi comunque non li sopporta anche perché per molti sono la testimonianza più concreta dell’età che avanza. La presbiopia prima o poi bussa alla porta e uno è costretto a portarsi dietro ovunque quegli occhiali tipici da lettura da sfoderare all’occorrenza, perché pure quando entra in un negozio deve poter leggere e decifrare le scritte lillipuziane e sapere cosa mai sta acquistando.

Gli occhiali alla fine sono comunque un oggetto che tutti possiedono perché sono utili, e  servono non solo per vedere meglio il mondo ma talvolta anche per proteggersi dal mondo. Gli occhiali da sole  infatti ci proteggono dai raggi UV, ma allo stesso tempo in certe occasioni ci danno l’illusione di riuscire persino a sviare gli sguardi indiscreti o di chi non vorremmo incrociare, quindi uno schermo con l’esterno dietro al quale poter nascondere i nostri occhi e quindi un po’ noi stessi.

Un importante ausilio dunque ma anche uno strumento antico che possiede una propria storia, tra nascita ed evoluzione, raccontata in un libro molto interessante intitolato appunto Elogio degli occhiali i cui autori Alberto Conforti e Mariarosa Schiaffino ne presentano anche i vantaggi e la bellezza nella duplice funzione di accessorio moda, rendendolo quindi più accattivante a chi di mettere gli occhiali non ne vuole sapere, proprio perché costantemente guidati nel loro scrivere dall’intento di rendere questo oggetto più piacevole e più gradito soprattutto a chi deve o dovrà farne un uso quotidiano per vivere meglio.

Per chi volesse approfondire Elogio degli occhiali di Alberto Conforti e Mariarosa Schiaffino

Autore: Gocciadichina

Se stai leggendo queste righe probabilmente è per capire chi scrive e perché. Domande che potrei farmi anch’io in effetti… Come Entula sul sito CVL-ComproVendoLibri mi occupo di dare nuova vita a libri dimenticati o mai scoperti, e di inviarli a qualche possibile acquirente, e qui come Gocciadichina se posso ne scrivo.

6 pensieri riguardo “Elogio degli Occhiali”

  1. Come vedi sono imbranata 🤭
    Ho scritto due volte perché il primo commento mi sembrava sparito, così ho rbadito il concetto 😂😂

    "Mi piace"

Lascia un commento