Novembre tra cronaca e narrativa

Nel novembre di alcuni anni fa due diversi avvenimenti segnarono la storia del proprio paese, lasciando una ferita e tanti punti interrogativi senza risposta. Due episodi, due casi di omicidio che a loro modo hanno marchiato un’epoca e una fase storica di due stati, di due mondi, quello della politica e della cultura e del connubio tra di essi.

La morte di due uomini e noti personaggi distanti nel tempo e negli spazi geografici, poiché il primo risale agli Stai Uniti d’America del 1963 l’altro all’Italia del 1975,  ma accomunati non solo banalmente dal mese sul calendario ma principalmente dalla mancanza della verità dietro le loro esecuzioni e dalle tante ipotesi intorno a esse. Due casi ancor oggi irrisolti, senza riconoscimento e condanna giuridica di tutti o dei veri colpevoli.

Uno riguarda l’omicidio pubblico del Presidente degli USA John Fitzgerald Kennedy avvenuto a Dallas il 22 novembre del 1963 e l’altro il brutale assassinio dello scrittore e intellettuale Pier Paolo Pasolini nella notte del 2 novembre del 1975 all’Idroscalo di Ostia.

I due volumi ritratti nella fotografia che illustra questo breve post, ripercorrono queste due vicende scegliendo un approccio differente sia nella struttura letteraria che nell’impostazione analitica.

-Il libro di Adam Braver, Dallas 22 novembre 1963, racconta l’omicidio Kennedy attraverso una forma narrativa, riportando quell’episodio con le parole, le emozioni e i ricordi di quelle persone note o anonime che in vario modo ne sono state testimoni dirette. Una ricostruzione dell’evento dunque non come un’inchiesta o un’indagine, ma come resoconto più personale e umano.

-Il libro di Enzo CataniaGiallo Pasolini, invece all’opposto affronta l’assassinio di Pasolini scegliendo proprio l’indagine giornalistica e la cronaca giudiziaria, con l’analisi dei dossier e l’osservazione del costume, dei media, dell’Italia del passato e del presente, alla ricerca di una verità che anche a livello giuridico è ancora ignota e insoluta.

Per chi volesse approfondire:

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=49448577&db=

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=45001794&db=

Autore: Gocciadichina

Se stai leggendo queste righe probabilmente è per capire chi scrive e perché. Domande che potrei farmi anch’io in effetti… Come Entula sul sito CVL-ComproVendoLibri mi occupo di dare nuova vita a libri dimenticati o mai scoperti, e di inviarli a qualche possibile acquirente, e qui come Gocciadichina se posso ne scrivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...